Laboratorio

Chi è Freaklab?

Freaklab è un’azienda artigiana ideata da Antonio Sunseri che, dopo aver perseguito il diploma di maestro in Belle Arti, traduce la propria esperienza in opere creative attraverso l’amore per la manualità, i materiali puri e i colori.
Questi lavori rappresentano rielaborazioni percettive del vissuto quotidiano dell’artista, astrazioni figurative irriverenti e grottesche dai diversi formati e materiali.
Le opere spaziano dai dipinti in tecnica mista alle sculture in legno o in resina, dalle ceramiche all’illustrazione, dai lavori in cartepesta alle terrecotte.

Legno:
Sono piccoli manufatti in legno massello di diverse essenze lavorati a mano con scalpelli e sgorbie, levigati e protetti da uno strato di vernice all’acqua

Resine:
Queste sculture vengono realizzate seguendo una tecnica di formatura molto antica, la stessa che utilizzavano i romani per la realizzazione delle copie in gesso . Dopo aver creato un modello in argilla, si applica una formatura iniziale in gesso armato con fil di ferro zincato che verrà, in seguito, distrutta e dalla quale si ricaverà una scultura in gesso o in resina. Se si ha la necessità di realizzare diversi duplicati della stessa scultura necessita, quindi, di una forma a tasselli in gomma siliconica, sulla quale verranno applicati diversi strati di resina e fibra di vetro o di gesso e fibra di agave, fino a raggiungere lo spessore di 3-4 cm. La tipologia di resina può essere scelta tra poliestere, epossidica ,acrilica o poliuretanica.

Terrecotte:
Le opere in terracotta sono realizzate a mano in argilla, vengono in seguito essiccate e cotte al forno a 900°. Alcune di esse vengono patinate a freddo con colori a tempera finissimi e rifinite a cera.

Ceramiche :
I lavori in ceramica sono realizzati a mano in argilla, vengono in seguito essiccati e cotti al forno a 900°. Il passaggio successivo prevede la decorazione con smalti, colori e cristalline per ceramica, atossici, e una nuova infornata a 930°.

Gessi:
Queste sculture vengono realizzate seguendo una tecnica di formatura molto antica, la stessa che utilizzavano i romani per la realizzazione delle copie in gesso . Dopo aver creato un modello in argilla, si applica una formatura iniziale in gesso, armato con fil di ferro zincato che verrà, in seguito, distrutta e dalla quale si ricaverà una scultura in gesso o in resina. Se si ha la necessità di realizzare diversi duplicati della stessa scultura necessita, quindi, di una forma a tasselli in gomma siliconica, sulla quale verranno applicati diversi strati di resina e fibra di vetro o di gesso e fibra di agave, fino a raggiungere lo spessore di 3-4 cm. In fine la scultura verrà patinata con una base di colore acrilico e una finitura ad olio.

Cartapesta:
I manufatti in cartapesta vengono realizzati modellando una struttura in fil di ferro zincato e sovrapponendogli strati di carta e colla vinilica fino a raggiungere lo spessore desiderato. In fine viene dipinta con colori acrilici e protetta con una vernice finale.

Dipinti:
Le opere sono eseguite a pennello utilizzando una tecnica mista (acrilico e olio) su tela o tavola. Hanno dimensioni variabili e su richiesta è possibile realizzare anche delle cornici adatte.

Who is Freaklab?

Freacklab is a craft company coinceved by artist Antonio Sunseri who, after having pursued the diploma master of Fine Arts translate its expertise in creative works, through love for the manual, for the pure materials and colors.
This works represent perceptual reworkings of daily life of the artist, figurative abstraction irreverent and grotesque from different formats and matriels.
The works range from painting to wood carvings or resin, from ceramics to design, from papier-mache works to crockery.

Wood:
They are small artifacts in solid wood of different essences handmade with chisels and gouges, polished and protected by a layer of paint to water.

Resins:
These artifacts follow an ancient process that involves several steps The first is the creation of a clay model to which we apply a forming initial plaster that will be subsequently destroyed and which produces a sculpture chalk. The next step involves the construction of a form of silicone rubber, which will be applied in several layers of resin up to reach a thickness of 3-4 cm. The type of resin can be chosen from polyester, epoxy or acrylic.

Chalks:
The sculptures are made following an ancient workmanship. It begins with the creation of a clay model to which we apply a plaster molding. Once you open the form island with wax and the runny liquid plaster reinforced with fiber agave, reaching a thickness of 3-4 cm. Following, is destroyed with accuracy the shape to release the final sculpture which is coated with a base of acrylic color and an oil finish.

Crockery:
The works in terracotta are artifacts ranging from 5 cm to 35cm. They are made by hand in clay, are then dried and baked at 900 °. Some of them are coated cold with tempera paints fine.
On request it is possible to realize larger items.

Ceramics:
The ceramic works range from 5 cm to 35cm. Handmade clay are then dried and baked at 900 °. The next step is decorating with ceramic glazes and a new batch to 1000 °.
On request it is possible to realize larger items.

Papier Mache:
The artifacts are made of papier-mâché modeling a structure made of wire and galvanized and joined layers of paper and glue.

La vita abbatte e schiaccia l'anima
e l'arte ti ricorda che ne hai una.

Stella Adler